Entra nel mondo Hypóstasis

Video Responsive

Il mio nome è Michelangelo Bellucci e sono il fondatore di Hypóstasis

Hypóstasis è un progetto che nasce delle mie passioni e dai miei studi. Oltre ad essere sempre stato un creativo, sono appassionato di antropologia, simbolismo e lingue (antiche e non). 

Negli anni dell'università ho appreso le principali tecniche orafe, competenze che mi hanno portato, nel 2016, a porre le basi della mia attività.

Restituire un'Anima al Gioiello: Il Simbolismo

Hypóstasis nasce da un pensiero: che la maggior parte della gioielleria di lusso di oggi è pura estetica. Da appassionato di simbolismo, sapevo che qualsiasi forma, colore, manifestazione può avere un significato che va oltre la percezione, e che può essere al contempo sia universale che soggettivo.

I gioielli non fanno eccezione, anzi. Il gioiello nacque originariamente come talismano protettivo, portafortuna, mezzo di comunicazione e identificazione: insomma, come portavoce di un simbolo

Pensai a come sarebbe stato bello se il gioielli avessero potuto recuperare quel valore originario, e iniziai a realizzarne alcuni che non avessero solo un valore estetico, ma che avessero soprattutto unsignificato simbolico.

La tecnica che impiego, quella del traforo, non richiede macchinari troppo complicati, solo un seghetto da gioielliere e tutti gli attrezzi principali del mestiere.

Con questi mezzi, ho piano piano trovato un piccolo spazio nelle varie comunità di artigiani di Napoli e dintorni.

Con il tempo sono cresciuto, partecipando anche a diverse fiere a Firenze, Roma, Catanzaro, Avellino, etc. E coinvolgendo moltissime persone che mi hanno aiutato con le loro idee e con la loro presenza fisica e spirituale.Nel Natale del 2019 la mia attività ha dato i suoi primi, piccoli frutti che ho deciso di investire, rischiando, nella creazione di una realtà piùprofessionale.

Sì, ma cosa significa Hypóstasis?

"dalla parola greca ὑπόστασις (Ypòstasis), che significa fondamento, base, o ciò che si trova oltre [...] spesso implica la personificazione di poteri tipicamente elementali, come il vento o il fuoco, o come la vita umana, la fertilità e la morte"

-  Henry George Liddell, Robert Scott,  "A Greek-English Lexicon" 

Per dirlo in modo un po' più semplice: l'Ipostasi è ciò che facciamo quando inventiamo un nome ed una spiegazione per un fenomeno naturale o un concetto astratto. Ad esempio, quando gli egizi dicevano che l'alluvione del Nilo era dovuta alla furia degli Dèi, quella era un'Ipostasi. Anche il soffio di Eolo, o il fulmine di Zeus sono Ipostasi.

Non si tratta di scaramanzia, misticismo o esoterismo. Ho capito che è un indizio di come la nostra mente cerchi sempre di "vedere oltre" ciò che appare inizialmente. Questo è un tipo di ricerca che non facciamo coscientemente, ma di cui abbiamo bisogno per trovare il senso della vita. Ed è un senso che le diamo in base ai nostri valori, alle nostre esperienze e alle nostre emozioni.

L'importanza sottovalutata del gioiello

Oggi il gioiello è un bene di consumo come tutti gli altri. Anzi, forse uno dei più elitari, a causa del suo alto valore economico e della qualità superiore che deve avere per essere apprezzabile. Ma trovo che non sia questo l'unico valore del gioiello.

Un gioiello ci accompagna nella vita di ogni giorno. Si fonde con il nostro aspetto. Entra a far parte della nostra identità. Sui gioielli si concentra lo sguardo, si cristallizzano le emozioni. Più di qualsiasi altro accessorio, il gioiello è il mezzo attraverso il quale comunichiamo la nostra identità e i nostri intenti.

Questo è il motivo per il quale i gioielli che indossiamo e regaliamo non devono essere mai scelti con superficialità, ma preferibilmente con una motivazione che ha origine dalle nostre emozioni e dai nostri valori.

La Missione di Hypóstasis 

Questi concetti sono sufficienti a spiegare le intenzioni dietro a questo progetto. Non solo quello di portare alle persone gioielli di buona fattura, leggeri, eleganti, dallo stile minimalista ed essenziale, ma anche quello di rendere questi gioielli un mezzo attraverso il quale riflettere su ciò che rappresentano, sui propri valori, sulla propria percezione del mondo, sperando che siano il punto di partenza o comunque una delle tappe per la propria crescita interiore.

Michelangelo Bellucci,

Hypóstasis